Il cibo è cosa che non si fa da soli. E la convivialità è l’esperienza più coinvolgente. (Andrea Ciucci)
Le melanzane alla parmigiana

Ogni anno attendo l’estate per portare in tavola uno dei miei piatti preferiti: le melanzane alla parmigiana. Da fare rigorosamente in estate, quando questo meraviglioso frutto della terra, assume il colore violaceo dato dal sole e il sapore inconfondibile che le contraddistingue.

L’attesa, rende ancora più godurioso questo piatto. Questo è uno dei motivi per cui mi piace aspettare che gli ingredienti che utilizzo in cucina siano di stagione: il risultato di un piatto assume un carattere deciso ed unico.
Ricordo molto bene quando da ragazzina, chiesi a mia nonna di mostrarmi come le preparava. Fin d’allora mi piaceva seguire i racconti di una ricetta da chi aveva l’esperienza. Mi entusiasmavo ad ascoltare mentre le mani esperte riuscivano in pochi minuti a creare capolavori. Non esisteva il web dove potevi trovare risposta a qualsiasi domanda, ogni cosa era sudata e il risultato soddisfazione.
La mia nonna paterna, Emilia, una cuoca provetta, preparava le melanzane alla parmigiana, in un modo molto più ricco di come le preparo oggi io stessa. Lei era solita impanare ogni fetta con uovo, farina e pangrattato e la salsa era un ragù di carne con l’aggiunta di besciamella.
Nel corso degli anni, ho alleggerito molto questa ricetta: le fette di melanzane le passo solo nella farina prima di friggerle e la salsa è al pomodoro e basilico senza l’aggiunta di besciamella.






Ma, le melanzane sono solo estive, non cado nella tentazione di acquistarle in inverno e fuori stagione.
La tavola, per me, rimane un luogo di riconoscimento. La tavola è la strada più breve tra il cuore di due persone. Rimane un luogo in cui la memoria di chi ci ha trasmesso la sapienza di cucinare, è vivo.

Un pensiero riguardo “I piatti del cuore”