Dalla Paura al Successo: La Mia Storia di Studio e Crescita

L’uomo non smette di giocare perché invecchia,

invecchia perché ha smesso di giocare

George Bernard Show

Oggi ho deciso di raccontarvi una breve storia.

Due anni fa ho finalmente trovato il coraggio di aprire quel cassetto in cui era nascosto un sogno. Per aprirlo, c’è voluta una buona dose di energia e tanta curiosità.

Ebbene si! È vero che l’età non sempre conta, ma non potevo più aspettare. Era proprio arrivato il momento di riprendere, e provare a portare a termine un percorso di studi che avevo dovuto abbandonare diversi anni fa.

Ed é così che ho deciso di iscrivermi al corso serale dell’istituto alberghiero “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno rivolto a coloro che per vari motivi hanno intenzione di conseguire un diploma di scuola superiore.

Ogni sera, dalle ore 17 alle ore 22, mi sono recata presso la sede dell’Istituto Alberghiero per prendere parte alle lezioni.

Tanto entusiasmo e un pizzico di ansia, dovuta a diversi dubbi. Il primo di questi, il lavoro e l’organizzazione che lo riguardava. Poi, la famiglia e lo studio. Sarei riuscita a incastrare tutto?

Confesso che non é stato proprio semplice, ma nonostante tutto, con tante difficoltà e rinunce, ce l’ho fatta.

E, tutto ciò che si ottiene con il sudore della propria fronte ha sempre un altro sapore.

È stata un’esperienza bellissima e appagante. Mi è stata concessa un’opportunità: la possibilità di tornare sui banchi di scuola, conoscere insegnanti e persone che, almeno nello spirito, mi hanno fatto sentire una ragazzina con tante cose nuove da scoprire. Ho riaperto libri di storia, letteratura, matematica, inglese, economia, spagnolo e ho potuto, con immenso piacere, approfondire materie che conoscevo poco, come scienze dell’alimentazione o materie che mi riguardavano di più dal punto di vista professionale come cucina e sala bar.

Grazie a insegnanti che non si sono mai tirati indietro difronte alle richieste di noi alunni.

Grata ai miei genitori per avermi fatto capire che niente si ottiene passando per strade corte e a

Sono grata per questo, a tutti loro per esserci stati, sempre. Sono grata a mio marito, che mi ha sempre sostenuta, anche nei momenti di sconforto.

Mi sono sentita, dopo tanti anni, stimolata a scoprire un mondo scolastico completamente differente da quello vissuto molti anni indietro. Ho imparato ad usare il registro elettronico, classroom e ho avuto da subito, la consapevolezza di quanto sia più immediato poter accedere alle informazioni necessarie allo studio.

Il web da la possibilità di avere a disposizione, in qualsiasi momento, un’enciclopedia. E questo é un valore aggiunto da non sottovalutare, uno strumento che facilità molto il lavoro di uno studente. Ai miei tempi, l’enciclopedia era cartacea, voluminosa e spesso non accessibile a tutti.

Mi sono sentita giovane ma con tante responsabilità, quando il primo giorno dell’esame di maturità della prova scritta d’italiano, mi sono ritrovata con ragazzi molto più giovani di me. Non riesco a trovare le parole che possano descrivere l’emozione e l’agitazione che ho provato in quei momenti.

Mi sono sentita stimolata a fare sempre di più per la possibilità che mi é stata concessa. Emozionata con la voce tremolante alla prova orale e libera al termine di tutto.

È davvero strano come, a volte, i sentimenti che si provano siano così in conflitto tra loro.

Ho atteso senza trepidazione il risultato finale, ma quando é arrivato non ho potuto fare a meno di piangere lacrime di gioia.

Concedermi di aprire quel cassetto dei sogni ha voluto dire, iniziare a creare una realtà nuova da costruire. Un’opportunità di realizzazione e di crescita, per il presente e per il futuro❤️

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia: LA VOLONTÀ “

Albert Einstein

2 pensieri riguardo “Dalla Paura al Successo: La Mia Storia di Studio e Crescita

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close