E’ l’inizio di luglio, io e mio marito siamo finalmente in ferie per una settimana.
Inizia un viaggio alla scoperta di un territorio, a noi finora, inesplorato.
Sappiamo già cosa ci aspetta, perchè lo abbiamo cercato un posto cosi.
Abbiamo voglia di silenzio della natura, di viaggiare lentamente, di osservare, di dormire, di far correre Rio, il nostro Border Collie di un anno e mezzo.
Un cane così energico e astuto che, spesso non sa, cosa sia dormire.
Ho anche tanta voglia di fare foto. E’ la fotografia che, mi ha salvato nei momenti di maggiore stress emotivo. Presa da impegni lavorativi e dalla routine del vivere quotidiano, ho messo, un poco in disparte questa passione.

L’immagine di una coppia di stranieri in viaggio nel nostro “bel paese”, non é la foto più bella , ma più rappresentativa di questo viaggio. Ci troviamo a visitare un luogo, a dir poco, più imponente, profondo, toccante, sorprendente del Molise. E’ la Basilica dell’Addolorata di CastelPetroso.
Il Santuario di Castelpetroso é un importante luogo di culto mariano, sorto a seguito di apparizioni della Vergine Maria nel 1888. L’edificio, progettato in stile neogotico, fu interamente scolpito in pietra locale. E’ un edificio che colpisce per la sua imponenza in un bosco di abeti.

facciata del Santuario
C’é differenza tra felicità e pace interiore?
Eckhart Tolle
Si. La felicità dipende da condizione esterne percepite come positive. La pace interiore é indipendente dalle condizioni esterne e dipende solo da noi.
La pace interiore é un lungo percorso, spesso interrotto da circostanze indipendenti dalla mia volontà. Riesco a stare in pace, anche quando visito certi luoghi e in questi, riesco a viverne completamente la loro storia.
Dalla basilica di Castelpetroso, parte un sentiero di circa 750 metri che, attraversa in lungo la montagna e raggiunge i luoghi delle apparizioni mariane. Lungo il cammino, in salita ed abbastanza ombreggiato, oltre a vedere dall’alto, l’intera basilica, si incontrano le edicole e le sette statue a misura d’uomo che, stanno a rappresentare i sette dolori di Maria.












La visita di questo luogo mi ha reso in pace e per qualche ora sono riuscita ad immergermi in un altro mondo, forse più alla mia portata.
Qui i giorni trascorrono lenti, tra un pisolino pomeridiano, una passeggiata e una visita ai borghi del Molise. Molti sono piccoli, con pochissimi abitanti. Ma, i loro centri storici sono simili tra loro, alcuni più curati rispetto ad altri. La vita scorre davvero immersa nel verde e sembra tutto più lento.
Uno dei borghi che abbiamo incontrato sul nostro cammino, é Fornelli.
Fornelli, é parte del circuito #iborghipiùbelliditalia.
In questo piccolo borgo, in provincia di Isernia, si respira un’atmosfera agreste e fuori dal tempo. Molto ben conservata la cinta muraria con le sue sette torri circolari. Passeggiando tra il dedalo di stradine si incontra la piazzetta con la fontana dedicata all’estate e la chiesetta di San Michele Arcangelo. Tutto sembra magico quando il cielo si tinge di rosa, così come le cime delle Mainarde all’orizzonte.














Non é stato semplice trovare una sistemazione che accogliesse un cane. Nella ricerca, abbiamo valutato diversi alloggi e quello che abbiamo prenotato non ha deluso le nostre aspettative. Un casolare immerso nel verde, appartamenti spaziosi con ingresso indipendente, un giardino dove Rio era libero di correre. La sera, sotto la veranda, immersi nel silenzio, solo il suono degli animaletti notturni e una piccola volpe a pochi centimetri di distanza dal nostro tavolo. Fresco e pace, ciò che serve per rigenerarsi. Da non trascurare, la gentilezza della proprietaria, la signora Nadia, sempre pronta a trovare la soluzione e suggerimenti sui posti da visitare. Località Rocchetta al Volturno, nel Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise. https://bnbgocciaverde.it/
Siamo immersi nel verde, in un’area di eccezionale pregio ambientale: le Mainarde Molisane. Questa catena montuosa é una barriera appenninica molto rocciosa e dall’aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente con pareti e strapiombi.

Le sorgenti del Volturno, a Rocchetta al Volturno
Le acque sgorgano dalle pendici del Monte Rocchetta. Questo luogo è considerato un vero e proprio paradiso naturale, con acque limpide e cristalline che danno origine al fiume più lungo dell’Italia meridionale. Nelle vicinanze si trova anche l’abbazia di San Vincenzo al Volturno, un importante complesso monastico che risale al VII secolo.










Nelle immediate vicinane il lago di Castel San Vincenzo, con le acque di un caratteristico colore turchese e le montagne Mainarde che lo circondano contribuiscono a creare un paesaggio suggestivo e le cascate del Volturno.

Il lago di Castel San Vincenzo
il lago é balneabile, c’é un campeggio e uno stabilimento balneare. Noi, lo abbiamo girato interamente in auto poco prima del tramonto e subito dopo un temporale.







Tra un giro e l’altro, non ci siamo fatti mancare qualche tappa goduriosa, fatta di cibo e vino locale. Un pranzo in una fattoria che produce il famoso caciocavallo ed altri formaggi, carni bovine e di maiale. In questo momento, mentre scrivo, riesco ancora a sentire il succulento sapore degli scialatielli con caciocavallo e zucchine e il gelato di loro produzione, mai mangiato cosi buono. https://agriturismocostantini.com/


la base di molti piatti tipici





Nel percorso alla scoperta dei sapori molisani, vorrei aggiungere un piccolo borgo, Scapoli. Il borgo é famoso per le sue zampogne. Una tradizione antica, tramandata da generazioni, coltivata ancora oggi da abili suonatori e costruttori. Ma non solo!! Il raviolo scapolese é originario di questo borgo. Qui, ai piedi delle Mainarde, é nato un piatto eccezionale, un raviolo ripieno di ingredienti succulenti e sostanziosi che ne fanno un piatto completo. Questo piatto é il protagonista di una sagra che si svolge l’ultima domenica di Carnevale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e noi lo abbiamo assaggiato da Stefano, alla locanda Belvedere.

Il raviolo Scapolese alla Locanda Belvedere sul lago di Castel San Vincenzohttps://www.locandabelvedere.eu/



Questi giorni in Molise sono volati via in un attimo, ora che sto scrivendo ed aggiungendo foto a questo racconto, mi rendo conto di quanto sia importante, per me, scrivere per ricordare, visto che sono già passate tre settimane dal nostro rientro ed alcuni particolari stavo per scordarli. Di seguito aggiungo foto della Cascata di Carpinone, sempre in Molise e di Cerro al Volturno, un piccolo borgo, molto suggestivo per il suo aspetto insolito.







Decidiamo di fare una tappa durante il nostro viaggio di rientro. Ci fermiamo nell’amato Abruzzo, in un borgo di cui avevo molto sentito parlare, ma che non avevo mai visitato. e ne é valsa la pena! Si tratta di Barrea e del suo bellissimo lago. Spero che le immagini sapranno parlare per me.






















Viaggiare é una delle esperienze più incredibili che si possono fare nella vita. E’ una prova di come non sempre sia facile uscire dalla propria zona di confort, di come si possa crescere ed arricchire la vita con nuove prospettive, scoprire altre culture ed affrontare nuove sfide.
“Viaggiare ti rende modesto. Vedi cosa é il posto piccolo che occupi nel mondo.” Gustave Flaubert







