Un borgo sospeso:Torre di Palme

Tra il mare e il cielo c’é Torre di Palme.

Questo piccolo borgo medievale perfettamente conservato é davvero affascinante.

Visitarlo di sera in estate, quando i numerosi bagnanti lo affollano é come sentirsi turisti a pochi km da casa.

Lo abbiamo fatto qualche venerdì sera fa in occasione di una cena prenotata con amici tedeschi. Siamo arrivati al crepuscolo, le prime lucine si erano accese e l’atmosfera era resa romantica anche dai tanti localini sullo stretto corso che attraversa in lungo il borgo. Tutto aperto, anche le Chiese che finalmente ho avuto modo di visitare internamente. Una in particolare ha colpito la mia attenzione: un polittico del Crivelli, inconfondibile, sull’altare maggiore. Vittorio Crivelli, un grande artista che ha lasciato il segno qui, come in tanti altri minuscoli borghi delle Marche e Abruzzo.

Camminare per le vie di questo borgo e respirare il profumo del vicinissimo mare, con la terrazza panoramica in cui la vista sulla costa é immensa, regala all’anima sensazioni uniche.

Intorno al borgo, una fitta e verdissima vegetazione con un’area protetta, un sentiero che percorso a piedi raggiunge la famosa Grotta degli amanti, rende il luogo ancora più prezioso. Il nome deriva dalla storia di una coppia, avvenuta all’epoca delle guerre coloniali per la conquista della Libia. Nonostante le note tragiche della loro vicenda, la Grotta resta un luogo incredibilmente romantico.

Numerose poi, le proposte gastronomiche, offerte dai ristorantini del posto.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close