.
Chi sono gli architetti delle nostre colline? Sono coloro che decidono cosa e come piantare.
Il loro lavoro é creatività, é programmazione, é progettazione, é una forma d’arte.
Spesso, quando osserviamo ciò che ci circonda, ci vien da dire: “oh quanta bellezza”!
Quello dell’agricoltore é un lavoro che richiede passione, dedizione, energia fisica. Sopportazione del caldo in estate e del freddo in inverno, perché i campi non possono essere lasciati mai da soli, come tutti noi, hanno bisogno di cure.
In questi giorni, prossimi alla vendemmia, le vigne profumano di fermento. I grappoli sono pesanti, i loro chicchi hanno una brillantezza speciale. Quello che più mi affascina e mi colpisce ogni volta che cammino tra le stradine che dividono i filari delle vigne, sono la loro disposizione, sembrano disegnate nelle colline, sembra che siano state sempre li.
Osservo e penso: potrei tornare in questo posto ogni giorno, alla stessa ora e scoprire un nuovo particolare, trovare diverso anche il singolo chicco d’uva. E’ la luce, le condizioni atmosferiche, le stagioni, i miei occhi che cambiano il momento.
Per questo, credo che non mi annoierò mai a tornare nello stesso posto, ma qualcuno che potrebbe essere con me, non la penserebbe allo stesso modo. Cogliere l’attimo é in sintonia non solo col luogo e col tempo, ma soprattutto con la mia stessa mente.









Ecco, questa immagine mi rappresenta. La persona che era con me, in perfetta sintonia con la mia mente, ha colto il mio attimo. E questa é la mia felicità: essere immersa in colline che sembrano incastrarsi tra loro, toccate da una luce calda del quasi tramonto e nel più armonioso silenzio che ci possa essere sulla Terra.

Questa chiesa di campagna ha visto tante vite passare di li, tante storie raccontate e dimenticate e, avrebbe ancora tanto da raccontare. Ma, come altre chiese di campagna, é chiusa da tanto tempo, forse troppo. Spero che qualcuno riuscirà nel tempo ha darle di nuovo vita.
Il tuo tempo é adesso, non sprecarlo pensando a cosa avrebbe potuto essere e non é stato
